Foto a 360 gradi Facebook

app per chattare

Anche su Facebook stanno spopolando le foto a 360 gradi che permettono di riprendere tutto quello che ci circonda e non più solo ciò che si trova davanti a noi. Un nuovo modo di coinvolgere follower e ottenere like? Oggi chiunque può facilmente scattare delle foto 360 grazie ad una delle tante fotocamere 360 gradi presenti sul mercato e caricarla sui social per condividerla con i propri amici.

Volete sapere come si fa a visualizzare una foto 360 su Facebook da PC o smartphone? Niente di più facile, basta continuare a leggere!

Visualizzare foto 360 gradi

Per visualizzare le foto a 360 gradi non è necessario installare alcun programma o app. Ormai tutti i maggiori siti supportano la visualizzazione e il caricamento di questi file multimediali, quindi tutto ciò che dovete fare è cliccare sulla foto scorrere con il mouse (da PC) o col dito (da smartphone) verso la direzione che si vuole visualizzare. Le cose cambiano in meglio per chi ha a disposizione un lettore VR, grazie al quale è possibile davvero rivivere un ricordo a 360 gradi.

Foto 360 gradi Facebook con iPhone

Chi possiede un iPhone può creare e caricare le foto 360 su Facebook tramite il metodo “classico” utilizzando Google street view, oppure utilizzare una delle tante applicazioni dedicate presenti su iTunes Store come DMD Panorama.

Tutte le applicazioni che permettono di scattare foto a 360 gradi utilizzano più o meno lo stesso metodo: scattare due o più foto per poi unirle secondo le migliori angolazioni. La qualità finale è accettabile, ma chiaramente per ottenere un risultato più professionale ci si dovrà dotare di una fotocamera 360 per iPhone.

Foto 360 Facebook

Per caricare una foto 360 su Facebook è sufficiente seguire la stessa procedura di una foto standard, sarà Facebook a riconoscere la tipologia di foto e adattarla di conseguenza.

Per scaricare una foto 360 da Facebook invece è possibile utilizzare dei tool esterni come per esempio una estensione di Google Chrome chiamata “Azimuth”. La procedura è valida solo tramite PC, al momento da smartphone non è possibile scaricare questo tipo di file multimediali.

Leave a Reply