Come cancellarsi da Twitter

Twitter è un social network molto utilizzato nell’ambito della comunicazione e del giornalismo, nasce come una piattaforma di micro-blogging il cui scopo era comunicare un messaggio attraverso 140 caratteri. Questa rete sociale è tra quelle più usate dai Vip dopo Facebook e Instagram che appartengono entrambi a Mark Zuckerberg. 

Iscriversi a Twitter è veramente semplice, ma a volte potrebbe risultare piuttosto difficile cancellarsi da questo social network, proprio per questo oggi vogliamo presentarvi una guida, passo passo, per eliminare il vostro account una volta e per tutte.

Cancellarsi da Twitter in pochi e semplicissimi passi

La procedura per cancellarsi da Twitter potrebbe risultare macchinosa e difficile, dobbiamo ammetterlo che non è proprio intuibile e proprio per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi questa guida per aiutarvi nell’eliminazione del vostro account sul social network.

Se i 140 caratteri di Twitter vi sembrano pochi, allora è il caso di eliminarsi, anche se dobbiamo dire che è uno dei social più influenti che ci sono nel mondo. La prima cosa da fare è collegarsi alla home page della rete sociale, successivamente effettuare il login.

A questo punto avete effettuato l’accesso nel vostro account, ora vediamo come fare per cancellarsi da Twitter. Una volta che siete nella vostra pagina del profilo, cliccate sulla vostra immagine del profilo in alto a destra. Comparirà un menù con una serie di voci, noi andremo a selezionare “Impostazioni”, se avete la lingua del vostro profilo in inglese comparirà “Settings”.

cancellarsi da twitter

Vi si aprirà una pagina con una serie di opzioni tra le quali scegliere, ma scorrendo fino in fondo è possibile trovare una voce che recita “Disattiva il mio account”. Cliccando qui potrete praticamente eliminare il vostro account dalla rete sociale. La disattivazione dovrà essere approvata inserendo la vostra password e seguire le istruzioni che vi compariranno sullo schermo.

Ma perché inserire la password per cancellarsi da Twitter? Molto semplice, per assicurarsi che sia tu realmente e che non hai dimenticato il tuo profilo attivato sul computer di lavoro, sul computer di casa, sul cellulare di un vostro amico o semplicemente sul suo pc e vogliono farvi uno scherzo. In questo caso niente paura, avrete del tempo per riattivare il vostro profilo Twitter.

Quanto tempo ci vorrà affinché il mio account si cancelli completamente da Twitter?

Il tempo di cancellazione di un account di Twitter è di 30 giorni dalla richiesta di disattivazione, questo significa che se entrerai di nuovo (con il tuo user e la tua password) interromperai questo processo e dovrai ripetere la procedura ed aspettare altri 30 giorni. I dati verranno cancellati definitamente, ma può essere che qualche contenuto compaia ancora in qualche risultato su Google.

Il tempo di attesa per cancellarsi da Twitter è molto utile considerando il fatto che potresti pentirti della tua scelta ( o se qualcuno vuole giocarti un brutto scherzo avviando la cancellazione del tuo account) e dunque effettuando di nuovo l’accesso recuperai tutto come l’avevi lasciato.

Ma posso cambiare nickname invece di cancellarmi da Twitter?

Certo, non c’è bisogno di cancellarsi da Twitter per poter cambiare il proprio nome utente, infatti basta andare nella pagina delle impostazioni e cliccare sulla voce cambia nome. In questo modo cambierai il nome utente del tuo profilo e potrai continuare ad usare normalmente il tuo account.

Come potete vedere cancellarsi da Twitter non è molto difficile, è poco intuitivo ma il procedimenti in se richiede giusto qualche minuto, il tempo di entrare nella pagina web ufficiale, inserire la vostra password, entrare in impostazioni e cliccare sulla voce “Disattiva il mio account” ed a questo punto non dovrete far altro che aspettare la cancellazione del profilo web di questa rete sociale!

Leave a Reply