Programmi per costruire un sito web

Costruire un sito web, vi siete sempre chiesti come fare e quali strumenti utilizzare e non avete trovato sul web qualcosa di soddisfacente? Oggi vi parleremo dei tools e dei programmi per costruire un sito web.

Programmi per costruire sito web

Dreamweaver

programmi costruire sito web dreamweaver

Si tratta di uno dei software più professionali presenti sul web, all’interno troviamo un editor grafico e uno strumento per sviluppare la tua pagina web come più ti piace, in pratica puoi sfruttare diverse visualizzazioni e al contempo visualizzare il lavoro che stai facendo.

Le caratteristiche principali di Dreamweaver sono il supporto a CSS3 e HTML5, supporto a JQuery e la possibilità di vedere anteprime in modalità multischermo. Il programma fa parte del pacchetto Adobe ed è a pagamento, ma online puoi trovare una versione completamente free per provarlo per 30 giorni.

 

Amaya

Programma poco conosciuto, piccolo ma strumento gratuito e open source. Tramite Amaya puoi creare un sito web senza problemi. All’interno del tool hai un’interfaccia utente curata ed in italiano. Potete creare le pagine web e caricarle direttamente sul server e lavorare, così, in live sul vostro progetto.

Editor di testo Sublime Text 2

Si tratta di un editor base senza pannello grafico, però è possibile vedere l’anteprima all’interno del browser mentre si lavora. E’ semplice, gratuito ed è disponibile anche per computer Mac. Lo consigliamo per chi già programma da tempo, altrimenti le soluzioni precedenti sono decisamente migliori per chi inizia.

Notepad++

Si tratta di uno strumento gratuito disponibile per Windows e Linux, è un editor di testo simile a Sublime text 2 ed è in grado di leggere tutti i linguaggi di programmazione disponibili. Lo consigliamo agli utenti pro e medi che già hanno costruito almeno un sito web.

Questi sono i programmi per costruire un sito web, e tu? Quale preferisci della nostra selezione? Ne hai usato qualcun altro che non abbiamo citato? Dicci la tua con un commento.

 

Leave a Reply