Come recuperare password Gmail

Tra le tante cose che ogni giorno dobbiamo tenere a mente, sicuramente le password sono quelle che scappano via con più facilità. E se vi capitasse di dover entrare nella vostra casella di posta Gmail quando accidentalmente vi siete dimenticati la password? Ritrovare le credenziali d’accesso non è un’impresa impossibile con Google: grazie a pochi e semplici passaggi arriverete in breve tempo al recupero password Gmail per continuare a utilizzare il vostro account.

Una precisazione, innanzitutto. L’account Gmail e l’account Google coincidono: modificando la password per l’accesso alla vostra casella di posta, questa diventerà la nuova password che dovrete inserire per accedere a qualsiasi altro servizio di Google.

Recupero password Gmail: ho dimenticato la password di Gmail: come fare per recuperarla?

recupero password gmail

Google offre diverse possibilità per il recupero password di Gmail, quindi non disperate: questa guida vi aiuterà a risolvere il problema in modo rapido e indolore.

Ecco i passaggi da seguire.

  1. Quando vi trovate nella pagina di login al vostro account Gmail, cliccando su “Serve aiuto?” sarete indirizzati a una nuova schermata. Vi sarà richiesto di inserire l’ultima password che ricordate: se non ve ne viene proprio in mente nessuna, potete passare allo step successivo selezionando l’opzione “Prova con un’altra domanda“.
  2. A questo punto, in base alle informazione fornite a Google al momento della registrazione e considerando le impostazioni di sicurezza salvate, potrete ricevere sul vostro cellulare un SMS con il codice di sblocco; diversamente, è possibile esprimere la propria preferenza per l’invio di un link all’indirizzo di posta elettronica secondario indicato a Google per il recupero dell’account.
  3. Se vi trovate in difficoltà sia per l’utilizzo del vostro telefono cellulare, sia per l’accesso alla casella di posta secondaria, vi rimane un’ultima opzione: rispondere alla domanda di sicurezza stabilita con Google al momento della vostra registrazione.

Ricevere un SMS con il codice di sblocco per il recupero password Gmail

Se selezionate la prima opzione, confermando, quindi, a Google che in quel momento potete accedere direttamente al vostro telefono cellulare o ad altre opzioni di backup, dovrete confermare di essere titolari dell’indirizzo di posta elettronica specificato, nonché del numero di cellulare o del device mobile indicato da Google, e quindi seguire le successive istruzioni che compaiono sullo schermo.

Riceverete infine un SMS con il codice di sblocco, da digitare quando Google ve lo richiede.

Ricevere un link all’indirizzo di posta secondario indicato a Google per recuperare la password

Se per il recupero password Gmail preferite ricevere un link al vostro indirizzo di posta secondario, una volta aperta l’e-mail basterà cliccare sul link di rimando alla pagina di reimpostazione della nuova password.

Preferite rispondere alla domanda di sicurezza di Google? Ecco come fare.

Optando per la terza modalità di recupero password Gmail, Google vi chiederà di rispondere alla domanda di sicurezza. Dopodiché, verrete indirizzati alla pagina di recovery e potrete procedere all’impostazione della nuova password, digitando la combinazione che preferite.

Ricapitolando: scegliete la strada a voi più comoda e seguite tutte le indicazioni fornite passo dopo passo da Google. Recuperare la password Gmail è davvero semplice, in pochissime mosse.

Leave a Reply